I miei libri

In questa pagina vengono raccolte i libri di Roberto Barocci in ordine cronologico.


La copertina del Millelire

Scritto nel febbraio 2000, prevedeva il disastro che si sarebbe manifestato nell’aprile 2001 con l’inquinamento del fiume Merse, svelando le scelte irresponsabili delle società  legate al gruppo ENI. Per ridurre i costi di smaltimento delle ceneri prodotte dall’industria chimica a Scarlino, dove si fondevano le piriti estratte dalle miniere delle Colline Metallifere per ottenere lo zolfo e l’acido solforico, l’ENI certificò la innocuità  di tali rifiuti, in realtà  tossici e nocivi per la presenza di molti metalli pesanti, e ottenne dalla Regione Toscana di poterli diffondere nel territorio. È iniziato così l’inquinamento di falde idriche in una vasta area, dove l’acqua è la risorsa limitante qualunque attività  sostitutiva dell’industria estrattiva ormai abbandonata.

“arsENIco”

come avvelenare la maremma fino alla catastrofe ambientale
di Roberto Barocci

Edito da Stampa Alternativa
collana Millelire

Prima edizione Marzo 2000 (esaurita)
pp. 64, dim 10,4×14.1 cm
euro 1,03 – Lit. 2.000
Leggi il libro in versione integrale sulla sua pagina dedicata


La copertina del libro

Maremma avvelenata (sviluppo e continuazione del lavoro iniziato con “arsENIico”) È frutto di un’inchiesta corale, costruita in autonomia all’interno dei Comitati locali, tra la popolazione che si organizza contro l’abuso dell’Ottava Sorella – l’ENI – e contro le scelte sbagliate e servili di amministratori e politici. Dopo anni di lavoro, attraverso la raccolta di una caterva di documenti, si svela un sistema di potere vasto e occulto che governa di fatto la Regione Toscana e ha permesso all’ENI di inquinare impunemente un territorio di rara bellezza, consente ai responsabili di non pagare, ottiene dai controllori di non controllare. Questo potere è sempre forte e governa. Ma i fenomeni di inquinamento, che seguono altre leggi – quelle fisico-chimiche e biologiche – non si possono nascondere a lungo; si diffondono e quando si supera la capacità  di smaltimento, producono danni irreparabili, tragedie come quella di Seveso o Porto Marghera. Con questa inchiesta vengono fatti i nomi, ricostruite date e circostanze. Si pongono le condizioni per una risposta civile e possente.

Maremma avvelenata

Cronaca di un disastro ambientale annunciato
di Roberto Barocci

Edito da Stampa Alternativa
collana Margini
ISBN: 9788872266427

Prima edizione Marzo 2002
pp. 128, dim 10,5×17 cm
euro 6,20 – Lit. 12.000
Leggi o scarica il PDF dalla pagina dedicata


La copertina della seconda edizione

Nei libri precedenti, “ArsEnico” scritto nel 2000 e “Maremma Avvelenata” del 2002 pubblicati nelle collane Millelire e Margini di Stampa Alternativa, preannunciavamo il disastro sul fiume Merse sulla base delle quantità  di rifiuti tossici, contenenti un potente cancerogeno, l’Arsenico, smaltiti illegalmente dalle società  Eni nelle cavità  di una miniera della Toscana meridionale.
La Magistratura inquirente lo ha definito “uno scellerato progetto”, ma altri se ne sono aggiunti. Questa volta documentiamo i disastri avvenuti mentre se ne preannunciano di nuovi provocati dallo sfruttamento geotermico sull’Amiata.
Eni ed Enel stanno privando un vasto territorio di acqua potabile naturale e di buona qualità , che solo in parte viene trattata chimicamente per poterla recuperare ad usi civili, dopo molti anni di deroghe ai limiti indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità .
Sveliamo qui un sistema collaudato anche in altre regioni, che ha consentito all’Eni di inquinare impunemente un territorio di rara bellezza e nello stesso tempo consente ai responsabili di non pagare, ai controllori di non controllare.
Poiché non c’è più tempo per aspettare, documentiamo abusi e omissioni degli amministratori toscani con nomi e cognomi sulla base di atti amministrativi e di fatti documentati, che ricostruiscono circostanze e responsabilità. La conoscenza dei quali porta cittadini e Comitati all’indignazione e alla volontà  di partecipare per modificare le scelte. Si pongono le condizioni per una nuova resistenza in difesa dei valori della Carta costituzionale e dei beni primari, salute e acqua.

Arsenico e scellerati progetti

Cronaca di abusi ed omissioni a danno delle acque potabili
di Roberto Barocci

Una coproduzione tra l’autore e Le Strade Bianche di Stampa Alternativa

Prima edizione Maggio 2012 (esaurita)
pp. 192, dim 15×21 cm

Seconda edizione Novembre 2012
pp. 200, dim 15×21 cm
Leggi o scarica il PDF dalla pagina dedicata a questo libro.


La copertina del millelire

“Biomasse a Grosseto” racconta la storia della nascita degli impianti a Biogas vicino a Grosseto che tanto stanno facendo discutere.
Una libro di denuncia che raccoglie le testimonianze dai cittadini sulle problematiche di questi impianti, dai cattivi odori all’inquinamento.
Un libro necessario dal momento che gli esposti non hanno efficacia ed il Parlamento consente che un imprenditore a giudizio paghi un’ammenda ridicola per chiudere un procedimento e continuare come se nulla fosse.
Un libro di denuncia anche rispetto ad una amministrazione che negli ultimi anni ha verificato in maniera solo parziale questi impianti e le acque di scarico che letteralmente circondano la città di Grosseto.

Biomasse a Grosseto

Da Bruxelles a Roma, una legislazione che permette di inquinare ma ancora per poco
di Roberto Barocci

Una coproduzione tra l’autore e Le Strade Bianche di Stampa Alternativa
collana Millelire per sempre

Prima edizione Maggio 2024
pp. 64, dim 10,4×14.1 cm
1 euro
Leggi o scarica il PDF dalla pagina dedicata