
La Nazione del 10 novembre 2024 pubblica un commento del Forum Ambientalista in merito alla richiesta della procura di Firenze, accolta dal Giudice delle Indagini Preliminari, di arresti domiciliari con l’ipotesi di reati gravi (corruzione e turbativa di asta) per diversi indagati tra cui i vertici dell’ATO Toscana SUD e del Gestore SEI TOSCANA.
Ci interessa poco quale sarà l’esito di queste indagini, per un Giudice tutti i soggetti coinvolti potrebbero essere innocenti. L’importante non è se c’è stato un arresto, ma rimuovere le cause che hanno favorito una lunga serie di errori tecnici che, in occasione di un Consiglio comunale “aperto” in cui erano presenti tutti i consiglieri, avevamo definito “errori inspiegabili”.
Erano scelte a favore dei gestori di impianti della filiera dell’incenerimento, una decisione politica inefficiente ed inefficace di tutta la classe dirigente del PD sia della provincia di Grosseto che della Regione Toscana; avevamo dedotto dalla constatazione di tali errori che c’era la necessità di denunciare queste rendite parassitarie.