La Solemme Spa (gruppo Acea) a Monterotondo M.mo falsa i dati

Standard

Ieri si è svolto a Monterotondo M.mo un Convegno, organizzato dalla locale lista di minoranza in Consiglio comunale, la quale ha chiamato diversi relatori (vedi  Locandina CONVEGNO). Il Convegno ha avuto come oggetto l’impianto che la soc. Solemme Spa del gruppo Acea ha intenzione di realizzare  in quel comune.

Il tentativo della Solemme Spa,  per  superare l’opposizione che una parte della popolazione locale ha fatto in passato e sta facendo,  è stato quello di produrre una documentazione fuorviante e accreditare l’idea che il suo impianto sia finalizzato alla produzione di compost e che sia di pubblica utilità, perché inserito nella Pianificazione dell’ATO-Sud. Non è vero e lo abbiamo dimostrato. In realtà non è utile alla collettività e non è inserito nella pianificazione pubblica. E’ concepito per essiccare  diverse decine di migliaia di tonnellate di fanghi di depurazione delle acque nere, per poi avviarli all’incenerimento: quindi è un  impianto per incenerire fanghi.

Qualora le pubbliche amministrazioni scegliessero dopo aver compiuto analisi costi/benefici, si troverebbe che l’incenerimento dei rifiuti è la soluzione meno conveniente e che l’alternativa per lo smaltimento dei fanghi di depurazione sarebbe quella della fitodepurazione in tutti i luoghi di produzione dei fanghi, oppure del loro diffuso, ma modesto impiego, negli stessi luoghi di produzione dei fanghi e all’interno degli impianti di produzione di compost, senza una loro forte concentrazione, che inevitabilmente li avvia all’incenerimento e all’incremento delle nano patologie.

Roberto Barocci, Forum Ambientalista Grosseto